BIOGRAFIA

Sono nato ad Acqui Terme (Alessandria) il 21 ottobre 1952. Provengo da una famiglia di insegnanti. Nel 1971 a Torino ho iniziato a insegnare nella scuola elementare. Ho partecipato con passione giovanile negli anni Settanta alla stagione della nascita e dello sviluppo della scuola a tempo pieno che voleva cambiare una scuola autoritaria e legata a metodi trasmissvi. Quella stagione, complessa e difficile ma appassionante per l’impegno civile di molti, mi ha lasciato in eredità una convinzione profonda: l’importanza dell’educazione di tutti in una società democratica. L’estensione dei diritti non è un vincolo allo sviluppo delle capacità individuali ma la sua precondizione. Contestualmente ho studiato pedagogia e filosofia presso l’Università degli Studi di Torino dove ho conseguito la laurea. All’inizio degli anni Novanta ho vinto il concorso per Dirigente Scolastico. Dal 1994 al 2009 sono stato ricercatore presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Piemonte (già I.R.R.S.A.E.). Presso l’I.R.R.S.A.E. (Istituto Regionale di Ricerca Sperimentazione e Aggiornamento Educativi) poi I.R.R.E. del Piemonte ho diretto e condotto corsi di formazione/aggiornamento e di coordinamento di gruppi di ricerca nei campi più diversi del sapere pedagogico. Questa esperienza mi ha permesso di mantenere un contatto costante con la scuola e i suoi problemi.

In quegli anni mi sono occupato molto di educazione musicale di base. Contestualmente sono entrato nel gruppo Encyclopaideia, coordinato dal Piero Bertolini presso l’Università di Bologna e composta di docenti universitari e persone di scuola. Attorno al gruppo è nata la Rivista omonima che attualmente è diretta da Massimiliano Tarozzi (Università di Rovereto) .

Dall’anno accademico 2003/2004 all’anno accademico 2006/2007 sono stato professore incaricato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino.

Nell’anno scolastico 2009/2010 sono stato Dirigente Scolastico e Direttore dei Servizi Culturali presso il Consolato d’Italia a Nizza (Francia). Ho concluso la mia carriera come Dirigente Scolastico presso il Circolo Didattico Marconi di Collegno (Torino).

Attualmente collaboro con i movimenti dell'Educazione Nuova con una particolare attenzione alla pedagogia cooperativa. Sono membro del Comitato Scientifico della Rivista  Encyclopaideia diretta da Daniele Bruzzone e del Comitato di Redazione della Rivista  Infanzia, Rivista di esperienze e discussioni sull’infanzia e le sue scuole)   fondata da Piero Bertolini e diretta d Lucia Balduzzi (Università di Bologna).

Ora ho ripreso a occuparmi pienamente di pedagogia, ricerca educativa e formazione degli insegnanti con particolare riferimento al mondo della scuola..